Competenze professionali del settore digitale ed ICT

grippiassociati | digital company

Web Content Specialist

Definizione sintetica
Figura professionale che si colloca tra il settore della Comunicazione digitale e il Marketing. Gestisce i contenuti di un sito Web.

Condividi

Web Content Specialist

Profili professionisti Web

Missione
Il Web Content Specialist si occupa di produrre contenuti, sia testuali che multimediali dei quali è direttamente responsabile, che siano efficaci per una risorsa Web. Cura il contenuto anche in base della piattaforma che lo dovrà ospitare (sito Web, social network, blog, interfaccia) e del target (utenza). Monitora l’usabilità del sito con gli strumenti della customer satisfaction. Può essere freelance o parte di una organizzazione, pubblica o privata.

grippiassociati med|ICT

Storia, visione e missione

med|ICT, nasce nel 1996 dalla visione futuristica di professionisti provenienti da due tra le più grandi aziende italiane per fatturato e attività, dell'informatica [Finsiel SpA] e dalla comunicazione tradizionale [Armando Testa Editore SpA], che decisero di dare vita a qualcosa di innovativo per quei tempi. Attualmente concetto chiaro: ICT Information and Communications Technology, ma alla fine del secondo millennio, solo un'idea di sviluppo indefinita.
Oggi, la med|ICT è una struttura snella, dinamica, al passo con i tempi che segue il flusso dell'innovazione, diretta da uno dei co-fondatori e formata da giovani creativi, sviluppatori, comunicatori e digital marketer capaci di sognare il futuro, in grado di realizzare i propri sogni e le aspettative dei propri clienti.

Attività di sviluppo

Da anni ci occupiamo di sviluppare il mondo digitale, realizzando siti web dinamici e professionali con gestione autonoma, da parte dei nostri clienti, di CMS e CRM realizzati sulle specifiche esigenze del cliente e impostati con una visione scalabile e modulare per le esigenze future. Supportiamo i nostri clienti per ogni attività offrendo un servizio in outsourcing di tutte le attività digitali:

Sviluppo siti web e web design
Supporto nell’ideazione, restyling e sviluppo di siti web aziendali e piattaforme digitali realizzate in responsive web design. Completi di sistemi CMS (content management system) per la gestione autonoma dei contenuti da parte del cliente e CRM (customer relationship management) per la gestione delle relazioni e la fidelizzazione dei clienti.

Digital strategy
Definizione della strategia digitale e del piano di web marketing e pianificazione strategica per fissare i vari step da raggiungere nel breve e medio termine.

Social Media Marketing
Creazione e attivazione di un piano editoriale e di campagne marketing volte a consolidare e promuovere aziende, servizi o progetti attraverso i social network. (LinkedIn, Instagram, Facebook e Twitter)

Content Marketing
Creazione, pianificazione e diffusione di contenuti editoriali digitali per aumentare l’engagement degli utenti e consolidare la web reputation del brand, anche in ottica SEO e social.

Analisi e monitoraggio
Analisi e definizione del target di riferimento, analisi dei principali competitor, analisi del mercato di riferimento e della domanda, valutazione delle aspettative del cliente/fruitore, valutazione delle prospettive di crescita e investimento.

Sviluppo software cloud
Sviluppo piattaforme cloud modulari e scalabili CMS e CRM, web based native, per la gestione delle informazioni con accesso multilivello su protocolli crittografati SSL e database multipli interconessi e relazionati tra loro.

Tra i nostri più illustri clienti possiamo annoverare

American Express; Gruppo Farmaceutico Angelini; A.N.I.M.I. Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno d'Italia; Assifidi SpA; Ateneo Impresa; Baxter healthcare; BAT British American Tobacco; DAP Italia SpA; Fondazione Amedeo Modigliani; Fondazione Bruno Buozzi; Fondazione Cannavò (F.O.F.I. Federazione Ordini farmacisti Italiani); Gambro Dasco pharmaceutical; Gilead Sciences; GlobalOne (France Telecom, Deutsche Telekom, Sprint USA); IMS Group biomedical company; Interlinea Editrice; Istututo Studi Sindacali Italo Viglianesi UIL Unione Italiana del Lavoro; Meridian Duty Free; Michael Page International; Nucleco SpA; Ordine Farmacisti di Oristano; Summertime O.T.Agency F.A.O.; Praxi SpA; Quintiles group; RTC Research Toxicology Centre; SigmaTau pharmaceutical groups; SO.G.I.N. Società Gestione Impianti Nucleari; Sorin Group Biomedical; Weber Shandwick; Wyeth Lederle; ... e altre centinaia di grandi, medie e piccole aziende, enti e professionisti.

I nostri clienti, non hanno mai pensato a noi come un venditore di prodotti, ma ci considerano un dipendente esterno. Presenza e partecipazione uguale a quella che pretendete da chi lavora al vostro fianco; specializzazione, responsabilità e serietà pari a quelle che richiedete al vostro più affidabile partner.

Profili e competenze professionisti ICT

Account Manager
Analista di Business
Business Information Manager
Chief Information Officer (CIO)
Database Administrator
Developer
Digital Media Specialist
Enterprise Architect
ICT Consultant
ICT Operations Manager
ICT Security Manager
ICT Security Specialist
ICT Trainer
Network Specialist
Project Manager
Quality Assurance Manager
Service Desk Agent
Service Manager
Systems Administrator
Systems Analyst
Systems Architect
Technical Specialist
Test Specialist

Profili e competenze professionisti Web

Web Community Manager
Web Project Manager
Web Account Manager
User Experience Designer
Web Business Analyst
Web DB Administrator
Search Engine Expert
Web Advertising Manager
Frontend Web Developer
Server Side Web Developer
Web Content Specialist
Web Server Administrator
Information Architect
Digital Strategic Planner
Web Accessibility Expert
Web Security Expert
Mobile Application Developer
E-Commerce Specialist
Online Store Manager
Reputation Manager
Knowledge Manager
Web Augmented Reality Expert
E-Learning Specialist
Web Data Scientist
Wikipedian

Profili e competenze professionisti sicurezza ICT

Responsabile di sistemi per la gestione della sicurezza delle informazioni
Responsabile della sicurezza dei sistemi per la conservazione digitale
Responsabile della continuità operativa (ICT)
Responsabile della sicurezza delle informazioni (CISO)
Manager della sicurezza delle informazioni
Analista di processo per la sicurezza delle informazioni
Analista tecnico per la sicurezza delle informazioni
Analista forense per gli incidenti ICT
Specialista di processo della sicurezza delle informazioni
Specialista infrastrutturale della sicurezza delle informazioni
Specialista applicativo della sicurezza delle informazioni
Specialista nella risposta agli incidenti