bloZine, un misto tra blog e magazine digitale, dove la passione per il web incontra il lifestyle

L’Inclusività nel Fiasco: Quando Adidas Fa un Tuffo nel Politicamente Corretto

La scelta sbagliata: Un costume da bagno da donna per un modello uomo?

Web e Marketing Lifestyle

Proteste e polemiche: L’hashtag #BoycottAdidas prende il volo sui social media

L’Inclusività nel Fiasco: Quando Adidas Fa un Tuffo nel Politicamente Corretto

Condividi

Il Fiasco del Costume "Politically Correct" di Adidas: Quando l’Inclusività Diventa una Bagarre

La recente campagna pubblicitaria di Adidas per promuovere la loro collezione dedicata al Gay Pride e alla comunità LGBT ha suscitato molte polemiche e risate. Non tanto per la collezione in sé, che era colorata e inclusiva, ma per una scelta di marketing che sembra aver mandato tutto in fumo.

Il problema sorge quando Adidas decide di far indossare un costume da bagno da donna a un modello uomo, senza specificare il suo genere (etero, transessuale o omosessuale). Secondo alcuni critici, l’azienda sembrava voler "cancellare le donne" e creare un marketing eccessivamente esclusivo.

Ma non è finita qui. Bud Light, l’azienda di birra americana, ha stretto una partnership con un influencer transgender e ha subito visto una diminuzione delle vendite. Ora, gli esperti si chiedono se Adidas si troverà nella stessa situazione.

La protesta contro questa scelta di marketing è esplosa sui social media, con l’hashtag #BoycottAdidas che ha fatto il giro del mondo. Molti utenti si sono schierati contro l’azienda, criticando la mancanza di sensibilità e inclusività nella campagna.

Persino alcune personalità dello sport hanno commentato l’accaduto. Riley Ganes, una stella del nuoto statunitense, ha fatto notare sarcasticamente: "I costumi da bagno da donna non sono accessoriati con un rigonfiamento. L’azienda avrebbe potuto almeno dire che il costume è ’unisex’, ma non l’ha fatto perché si tratta di cancellare le donne".

Insomma, sembra che Adidas abbia scivolato su una buccia di banana con questa campagna. Forse è il momento di tornare a un marketing più inclusivo e di fare una riflessione sul fatto che il politically correct non sempre è la scelta migliore quando si tratta di moda e pubblicità.


Condividi

22 Maggio 2023 © web writers grippiassociati

bloZine©

Ma cosa è bloZine?
bloZine è la manifestazione della nostra passione per la comunicazione digitale. Trattiamo una varietà di argomenti, ognuno con un approccio unico e uno stile diverso. Qui, nel team della grippiassociati, ogni membro ha la libertà di esprimersi e condividere la propria voce sulla piattaforma. La nostra unione è alimentata dalla passione per la comunicazione digitale e tradizionale, che ci spinge a esplorare temi interessanti e coinvolgenti, senza mai prenderci troppo sul serio.

web writers:
Massimo, Stefano, Monica, Claudio e Nicoletta


Precedente

Diamo contenuti coinvolgenti alla tua brand identity.

Gestione blog-magazine aziendali

Diamo contenuti coinvolgenti alla tua brand identity.

Sei un'azienda che desidera raggiungere un pubblico ampio e variegato? Sappiamo che ogni target di clienti ha esigenze e interessi diversi, ed è proprio qui che noi entriamo in gioco. Siamo esperti nel comprendere le necessità dei tuoi clienti e creare contenuti coinvolgenti e rilevanti per ciascun segmento di mercato.

Gestione Blog-Magazine Aziendali