Case study

Ordine Farmacisti della provincia di Oristano

Un Ordine Professionale come quello dei Farmacisti deve fornire servizi e informazioni multi-utente al territorio, fornendo informazioni diversificate agli associati e alla popolazione. Informazioni e servizi online che possano aiutare la popolazione e i professionisti nelle operazioni quotidiane. L'Ordine dei Farmacisti della provincia di Oristano ha attuato il suo piano di comunicazione con successo dimostrando nei fatti i risultati del proprio lavoro. Oltre 100.000 pagine visualizzate nell'arco di un anno e una fidelizzazione, utenti di ritorno, del 20%, il tutto gestito da un'unica risorsa umana.

Case study

Contesto e Obiettivi

La provincia di Oristano è una provincia italiana della Sardegna con 158.513 abitanti (2019 Eurostat), 84 Farmacie e 30 Parafarmacie dislogate sul proprio territorio.

Nel 2017, l'Ordine dei Farmacisti provinciale di Oristano, decise di modificare la propria presenza nel web passando, da una comunicazione istituzionale, a una comunicazione di servizio attivo. L'obiettivo era quello di sfruttare il canale digitale per offrire servizi dinamici diversificati alla popolazione, al territorio e agli associati (farmacie, parafarmacie e farmacisti).

La Sartiglia di Oristano - manifestazione storica con maschere e cavalli

Risorse disponibili in relazione agli obiettivi

Farmacisti

Essendo l'Ordine Provinciale di Oristano un Ente relativamente piccolo il principio di base è stato quello di ottimizzare i servizi offerti per poter essere gestiti da un'unica risorsa umana che poteva, con un tempo limitato, far fronte alla gestione delle informazioni.

La nostra sfida maggiore è stata quella di trasferire, in pochi giorni, tabelle già esistenti in formato Ms-Excel convertendole in database correlati tra loro, così da poter costruire una piattaforma dati attiva e pronta per la produzione di report specifici in formato sicuro, potendo quindi gestire i dati con semplici e rapide immissioni e/o integrazioni e automatismi che richiedono un tempo limitato da parte del personale che vi opera.

Gestione servizi online

Gestione Farmacie di turno

Oltre alle informazioni istituzionali troviamo:

  • l'Elenco delle Farmacie con riferimenti ai giorni di riposo, orari invernali ed estivi, indirizzi e mappa di località;
  • Elenco dell'Albo Provinciale con ricerca dei Farmacisti per verifica;
  • l'Elenco delle Farmacie di turno, divise per località, con un calendario giornaliero;
  • l'Elenco delle Parafarmacie con indirizzi e mappa di località;
  • uno sportello Lavoro - su area riservata - per incontrare le esigenze del territorio nell'Offerta e la Richiesta di posizioni lavorative;
  • una sezione Modulistica;
  • un'area Amministrazione Trasparente (Dlgs n.33 del 14.03.2013);
  • una Informativa Conforme Regolamento UE n. 679/2016 (GDPR) costantemente aggiornata sulle linee guida del Garante e le indicazioni del refernte DPO;
  • una sezione Notizie e Comunicazioni;
  • una sezione Media Gallery dove pubblicare immagini, foto o filmati;
  • oltre ad un'Area Riservata per l'accesso:
    • agli iscritti all'Albo dei Farmacisti della provincia (sezione Circolari e Comunicati);
    • alle Farmacie / Parafarmacie / Farmaceutiche operanti sul territorio della provincia (sezione Lavoro - JobPosting).

L'intero CMS e CRM, per la gestione autonoma dei contenuti, è stato realizzato sulle specifiche esigenze del cliente con database multipli e tabelle correlate relazionali che creano un sistema modulare e scalabile per essere sempre aggiornabile alle esigenze del momento e/o alle nuove normative vigenti, garantendo il relativo investimento iniziale.

Risultati e obiettivi raggiunti

Ordine Farmacisti della provincia di Oristano

I risultati degli obiettivi sono comprovati dai dati statistici - non indentificativi in conformità con l'informativa del regolamento EU (GDPR) - di Google Analytics (dati certificati) che registra nei primi sei mesi del 2022 (gennaio giugno):

Periodo di riferimento
1° semestre
stima 12 mesi
Visualizzazioni
68.997 (SEO organico)
+/- 140.000
Fidelizzazione
19,4%
+/- 25%
dispositivi Mobili
85,14%
+/- 90%
dispositivi Desktop
14,86%
+/- 10%
Una stima di circa +/- 140.000 visualizzazioni certificate su una popolazione potenzialmente interessata di 158.513 persone (2019 Eurostat) è, a nostro giudizio, un risultato più che apprezzabile tenendo conto che l'intero afflusso dei visitatori proviene da SEO organico, quindi basato solo sulle richieste degli utenti nei motori di ricerca. Inoltre l'attività delle richieste telefoniche da parte degli associati si è ridotta notevolmente potendo accedere, in maniera autonoma, all'area riservata e quindi avere a portata di click informazioni, comunicazioni, aggiornamenti e modulistica, sempre aggiornata e in tempo reale 24H su 24H.

dicono di noi

Ordine Farmacisti della provincia di Oristano

Un albo provinciale come quello dell'Ordine Farmacisti di Oristano ha la necessità di dare informazioni multicanale ai Farmacisti e al territorio. Un servizio interattivo consultabile online nella massima trasparenza ne è il risultato. Inizialmente avevamo qualche perplessità vista la distanza territoriale che ci separa. Perplessità svanita immediatamente dalla loro costante e preziosa presenza - fisica - anche se virtuale (telefono, mail e videocall), ma in fondo è l'era del digitale. Chiediamo, rispondono immediatamente, il tutto sempre molto semplice.

DOTT. GIANFRANCO P.
Presidente Ordine dei Farmacisti della provincia di Oristano
www.ordinefarmacistioristano.it

Live, Think, Work, Create.

un nuovo modo di vivere, pensare, lavorare e creare nell'era del digitale