grippiassociati | Live, Think, Work, Create.

bloZine™, dove digitale e lifestyle si fondono in un viaggio esplorativo di passioni, idee e creatività nel nostro unico mix di blog e magazine digitale.

bloZine

Comunicazione Digitale e Social Commerce i Trend e le Nuove Frontiere per Influenzare i Consumi

Analisi sui trend sui social media, l’impatto sulla cultura popolare, la politica e il marketing, e la nascita del social commerce come nuovo modo di influenzare le scelte di acquisto dei consumatori.

Comunicazione digitale, i trend e le nuove frontiere del social commerce: «È un nuovo modo di influenzare i consumi»

Comunicazione Digitale e Social Commerce i Trend e le Nuove Frontiere per Influenzare i Consumi

Condividi

Il mondo della comunicazione digitale, in particolare dei social media, sta diventando sempre più importante per influenzare le scelte dei consumatori. Grazie alla pervasività di internet, la comunicazione sui social può essere rivolta a una fascia precisa di persone a cui quel messaggio è destinato.

Tra le piattaforme social più popolari, Tik Tok è quella che ha fatto dei trend il suo punto di forza. I trend possono essere hashtag, temi, canzoni o anche balletti che stanno andando di moda. Recentemente abbiamo avuto esempi di trend che cercano di veicolare messaggi di libertà, rivoluzione ed indipendenza, come il brano "Baraye" di Shervin Hajipour, inno delle proteste in Iran, che è diventato un trend sui social network esaltando la libertà di opinione, di espressione e di autodeterminazione.

I trend possono influenzare i consumi e anche le visualizzazioni di determinati film o serie TV. Ad esempio, la serie Mercoledì ha indotto moltissime persone a guardare il prodotto che, in pochissimo tempo, è diventato un vero e proprio patrimonio della cultura di massa globale.

Anche i politici si stanno avvicinando sempre di più ai trend per raccontarsi e farsi conoscere. Tuttavia, ci sono dei rischi. I politici dovrebbero valutare se abbracciare un trend è consono al loro posizionamento e al loro racconto. A volte, il confine tra simpatico e ridicolo diventa molto, molto labile.

Sul fronte del marketing, i social media sono stati una grandissima conquista degli ultimi anni. Aziende di tutto il mondo e piccoli imprenditori lavorano promuovendo i propri prodotti sulle varie piattaforme attraverso il Social Commerce, una piega che sta diventando sempre più pervasiva. Questa tendenza ha portato alla nascita del Social Commerce, una nuova frontiera che sta diventando sempre più importante.

Il Social Commerce si identifica con la possibilità di acquistare prodotti direttamente dai social network. Questo nuovo modo di acquistare ha una grande influenza sulle dinamiche di vendita e sta diventando sempre più presente sui vari social network. Facebook ed Instagram, ad esempio, hanno dato la possibilità di realizzare un vero e proprio shop, dove gli utenti possono acquistare direttamente dal social network.

In conclusione, la comunicazione digitale, i trend e il social commerce stanno diventando sempre più importanti nel mondo moderno. Grazie alla loro pervasività, influenzano le scelte dei consumatori e le dinamiche di vendita, rappresentando una nuova frontiera per il marketing e il commercio.


Condividi

16 Maggio 2023 © web writers g&a ICT

bloZine™
tra il digitale e il lifestyle

gmp integrated solutions

Le immagini utilizzate sono acquisite da cataloghi stockphoto ufficiali con licenze di utilizzo alla pubblicazione digitale.


Precedente

grippiassociati | Live, Think, Work, Create.