bloZine™, dove digitale e lifestyle si fondono in un viaggio esplorativo di passioni, idee e creatività nel nostro unico mix di blog e magazine digitale.
Presto potremmo vedere un grande balzo nell’industria del trasporto aereo grazie alla ricerca condotta dall’autorità per l’aviazione civile del Regno Unito (CAA) sulla possibilità di voli supersonici in spazio suborbitale. Secondo lo studio, le persone potrebbero volare da New York a Londra in un’ora, e da Londra a Sydney in sole due ore entro i prossimi 10 anni. Ma come funzionerebbero questi voli, e chi sarebbe in grado di partecipare?
La ricerca della CAA ha scoperto che le forze G dei voli spaziali suborbitali non rappresentano un problema per la maggior parte delle persone. Il dottor Ryan Anderton, responsabile medico per il volo della CAA, ha affermato che le risposte fisiologiche sarebbero "benigne per la maggior parte dei passeggeri". Questo significa che non ci sarebbe bisogno di essere in forma o giovani per partecipare, anzi, secondo lo studio le persone anziane potrebbero essere meglio attrezzate per gestire le gite ad alta velocità grazie alle "arterie più rigide" che riducono il ristagno di sangue dal cervello.
Ma come funzionerebbero questi voli supersonici? L’aereo ipersonico Stargazer di Venus Aerospace, ad esempio, sarebbe in grado di volare a Mach 9 (nove volte la velocità del suono) per portarti da New York a Tokyo in un’ora. Virgin Galactic, invece, sta lavorando su un business jet Mach 3, capace di raggiungere i 2.300 mph per trasportare fino a 19 passeggeri da New York a Londra in 90 minuti. Altre compagnie come Boom Supersonic, Spike Aerospace e Lockheed Martin stanno anche loro tentando di resuscitare i viaggi supersonici.
Tuttavia, questi voli supersonici non sarebbero alla portata di tutti dal punto di vista economico. I costi sarebbero molto elevati all’inizio, ma la CAA si aspetta che alla fine diventeranno "accessibili a chiunque". Ciò che è certo è che l’umanità sarà pronta a salire a bordo quando sarà il momento.
Sarà necessario molto lavoro per raggiungere questi obiettivi, ma i viaggi supersonici in spazio suborbitale sembrano ormai una possibilità concreta. Le aziende devono ancora superare diverse sfide ingegneristiche e soddisfare le normative del 21° secolo, ma se tutto andrà come previsto, i viaggi aerei potrebbero essere rivoluzionati entro la fine del decennio.
16 Maggio 2023 © web writers g&a ICT
bloZine™
tra il digitale e il lifestyle
Le immagini utilizzate sono acquisite da cataloghi stockphoto ufficiali con licenze di utilizzo alla pubblicazione digitale.