grippiassociati | Live, Think, Work, Create.

bloZine™, dove digitale e lifestyle si fondono in un viaggio esplorativo di passioni, idee e creatività nel nostro unico mix di blog e magazine digitale.

bloZine

Sostenibilità: Gli Italiani Sono Pronti a Compromessi

Abitare il Cambiamento: Un Convegno per la Sostenibilità

La Sfida della Transizione Sostenibile: Un Costo da Sostenere?

Sostenibilità: Gli Italiani Sono Pronti a Compromessi

Condividi

Quanto siamo disposti a pagare per uno stile di vita più equo e sostenibile? Questa è la domanda che suscita le transizioni in atto nei contesti ambientali e sociali. Secondo un nuovo sondaggio realizzato da Ipsos per l’edizione 2023 de Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, il 46% degli italiani è pronto a scendere a compromessi sullo stile di vita a beneficio dell’ambiente. Questi compromessi includono consumare meno energia, mangiare meno carne o limitare la plastica monouso. Inoltre, il 31% è disposto a fare acquisti sostenibili, anche se questo ha un impatto sulle sue finanze.

Abitare il Cambiamento: Un Convegno per la Sostenibilità

I risultati del sondaggio verranno presentati in anteprima all’edizione nazionale del Salone, il 4 ottobre all’università Bocconi di Milano. Questa conferenza di tre giorni è dedicata al tema ’Abitare il cambiamento’.

La Sfida della Transizione Sostenibile: Un Costo da Sostenere?

I dati rivelano una novità importante: gli italiani sono consapevoli che la transizione sostenibile ha un costo. Questo potrebbe richiedere di distogliere risorse da altri ambiti o di aumentare il prelievo fiscale. Tuttavia, gli italiani sembrano pronti ad accettare questa sfida. L’89% delle famiglie si impegna nella raccolta differenziata, l’88% nel risparmio energetico, e l’87% nel ridurre il consumo idrico. Inoltre, il 60% acquista prodotti biologici, con un’ampia forbice tra chi lo fa abitualmente (19%) e chi ’abbastanza’ (41%). La scelta dei prodotti del mercato equo e solidale è simile, con il 56% degli italiani che li acquista, di cui il 17% abitualmente e il 39% che diversifica maggiormente l’acquisto.


Condividi

28 Giugno 2023 © web writers g&a ICT

bloZine™
tra il digitale e il lifestyle

gmp integrated solutions

Le immagini utilizzate sono acquisite da cataloghi stockphoto ufficiali con licenze di utilizzo alla pubblicazione digitale.


Precedente

grippiassociati | Live, Think, Work, Create.