grippiassociati | Live, Think, Work, Create.

bloZine™, dove digitale e lifestyle si fondono in un viaggio esplorativo di passioni, idee e creatività nel nostro unico mix di blog e magazine digitale.

bloZine

Il lusso conquista la Gen Z e i Millennials: il futuro dello shopping è ancora nei negozi fisici

La spesa della Gen Z e dei Millennials supera quella di Gen X e Boomers

L’esperienza di acquisto fisica supera il digitale nel settore del lusso

Il lusso conquista la Gen Z e i Millennials: il futuro dello shopping è ancora nei negozi fisici

Condividi

Per la prima volta, la spesa della Gen Z e dei Millennials ha superato quella di Gen X e Boomers, segnando un cambiamento significativo nel mercato del lusso. Nonostante l’incertezza globale, il mercato del lusso è in crescita, con un aumento dell’8% previsto nel 2023, e continuerà a crescere fino al 2030. Questa crescita è alimentata da una forte propensione alla spesa da parte dei consumatori più abbienti, che hanno aumentato le loro spese del 40%.

Questi dati emergono dalla ricerca "True-Luxury Global Consumer Insight" di Boston Consulting Group (BCG), che ha intervistato 12mila high spender in 11 Paesi. "La propensione alla spesa è molto alta in Cina, in Arabia Saudita, dove il mercato del lusso raddoppierà entro il 2030, e negli Stati Uniti, contrariamente alla percezione corrente", spiegano Filippo Bianchi e Guia Ricci, managing director e partner di BCG.

L’esperienza di shopping online nel lusso non soddisfa i consumatori

Nonostante la crescente importanza del digitale, i consumatori di tutte le età continuano a preferire fare acquisti in negozio rispetto alle piattaforme digitali. Infatti, più della metà dei consumatori non è soddisfatta dell’esperienza di shopping online offerta dai brand del lusso, che risulta addirittura peggiore rispetto a quella offerta dai brand "di massa".

Quando si parla di esperienza "fisica" di shopping, il quadro cambia: la soddisfazione è doppia nei negozi dell’alta gamma. I monomarca rappresentano da oltre 10 anni il principale canale di vendita del lusso. Tra il 2019 e il 2023, la rete globale di negozi dei principali brand è rimasta sostanzialmente stabile, con 6.509 monomarca, come emerge dallo studio Luxury Retail Evolution, presentato da Luca Solca, senior research analyst, Global Luxury Goods di Bernstein.

In conclusione, il mercato del lusso sta vivendo un cambiamento generazionale con la Gen Z e i Millennials che diventano i principali consumatori. Tuttavia, nonostante l’importanza crescente del digitale, l’esperienza di shopping nei negozi fisici rimane fondamentale per la soddisfazione dei clienti. Questo sottolinea l’importanza per i brand del lusso di continuare a investire nei loro negozi fisici, garantendo un’esperienza di shopping di alta qualità.


Condividi

06 Luglio 2023 © web writers g&a ICT

bloZine™
tra il digitale e il lifestyle

gmp integrated solutions

Le immagini utilizzate sono acquisite da cataloghi stockphoto ufficiali con licenze di utilizzo alla pubblicazione digitale.


Precedente

grippiassociati | Live, Think, Work, Create.