grippiassociati | Live, Think, Work, Create.

bloZine™, dove digitale e lifestyle si fondono in un viaggio esplorativo di passioni, idee e creatività nel nostro unico mix di blog e magazine digitale.

bloZine

L’ascesa degli influencer italiani: un mercato da 348 milioni di euro nel 2023

Un settore in crescita ma con sfide emergenti

Compensi degli influencer: tra variazioni di piattaforma e nuove tendenze

L’ascesa degli influencer italiani: un mercato da 348 milioni di euro nel 2023

Condividi

Nel 2022, il giro d’affari degli influencer italiani sui social media ha raggiunto i 308 milioni di euro, e si prevede che quest’anno salirà a 348 milioni. Questa crescita del 13% è stata stimata da DeRev, una società di strategia e comunicazione digitale, che ha recentemente aggiornato il tariffario dei compensi del settore.

Tuttavia, nonostante la crescita, il mercato italiano degli influencer sta rallentando rispetto a quello internazionale, che dovrebbe crescere il doppio. Questo rallentamento è una conseguenza della revisione degli investimenti in marketing da parte delle aziende, che in Italia (e in Europa, in generale) è più accentuata che negli Stati Uniti.

Differenze tra le piattaforme e i compensi degli influencer

I compensi degli influencer variano notevolmente a seconda del social network e del tipo di influencer. Facebook, ad esempio, sta vedendo una progressiva scomparsa dei creator, riflettendo l’andamento negativo della piattaforma. Su Instagram e TikTok, invece, la situazione è più complessa. Su Instagram, i compensi stanno crescendo maggiormente per gli influencer con fino a 300mila follower, mentre su TikTok, i compensi stanno crescendo per gli influencer con tra 300mila e un milione di follower.

Tendenze emergenti nel settore degli influencer

Oltre alle dinamiche delle piattaforme esistenti, ci sono anche alcune tendenze emergenti nel settore degli influencer. Ad esempio, Twitter è assente dal listino DeRev a causa della fuga degli inserzionisti e dell’azzeramento quasi totale dei budget destinati alle collaborazioni con gli influencer sulla piattaforma. D’altra parte, LinkedIn sta investendo molto e si sta evolvendo in modo favorevole alla nascita di una creator economy sulla piattaforma. Infine, si sta assistendo all’esplosione dei virtual influencer, grazie all’intelligenza artificiale e al metaverso con i suoi avatar.

__
nella foto Chiara Ferragni, un’imprenditrice, influencer, blogger, designer e modella italiana


Condividi

07 Luglio 2023 © web writers g&a ICT

bloZine™
tra il digitale e il lifestyle

gmp integrated solutions

Le immagini utilizzate sono acquisite da cataloghi stockphoto ufficiali con licenze di utilizzo alla pubblicazione digitale.


Precedente

grippiassociati | Live, Think, Work, Create.