grippiassociati | Live, Think, Work, Create.

bloZine™, dove digitale e lifestyle si fondono in un viaggio esplorativo di passioni, idee e creatività nel nostro unico mix di blog e magazine digitale.

bloZine

Startup Innovative in Italia: Percorsi di Crescita e Opportunità di Finanziamento

Navigare nel Mondo delle Startup: Da un’Idea a un’Impresa Strutturata

Strategie di Successo per Attirare Investimenti: Consigli da Esperti del Settore

Condividi

L’Italia conta circa 14mila startup innovative, secondo i dati di Infocamere, e l’interesse per questo tipo di business è in crescita tra i giovani aspiranti imprenditori e imprenditrici. Nonostante la crisi post-covid abbia causato una diminuzione degli investimenti di venture capital nel settore nei primi sei mesi dell’anno, come riportato da Italian Tech, il sistema delle startup innovative rimane molto attivo.

Da un’Idea a un Modello Imprenditoriale Strutturato: Il Percorso di una Startup

Ma come si finanzia una startup? Come si passa da un’idea a un modello imprenditoriale strutturato? Queste sono le domande che molti aspiranti imprenditori si pongono. Alessia Tripodi, esperta del settore, ha affrontato questi temi in un dibattito con rappresentanti delle università, di acceleratori, incubatori e business angels.

Presentarsi agli Investitori: Strategie e Consigli

Presentarsi agli investitori è un passaggio cruciale per ogni startup. Durante il dibattito, sono state condivise strategie e consigli su come affrontare al meglio questo momento. Tra i partecipanti, Nico Valenti Gatto, Direttore Operativo di Bocconi4Innovation, Marco Rizzelli, General Manager di Seed Money, Alessio Boceda e Giulia D’Amato di Startup Geeks, società benefit diventata il più grande incubatore online di imprese innovative, Darya Majidi, ideatrice di StartupHer, call online per imprese innovative al femminile, e Pierantonio Macola, presidente di Smau, piattaforma che mette in collegamento le aziende all’intero ecosistema dell’innovazione, comprese le pubbliche amministrazioni.

Il Futuro delle Startup Innovative in Italia: Sfide e Opportunità

Nonostante le sfide, il futuro delle startup innovative in Italia appare promettente. L’interesse crescente, la disponibilità di risorse e supporto, e l’innovazione continua sono tutti fattori che contribuiscono a creare un ambiente favorevole per la crescita e lo sviluppo di nuove imprese.

__
Nel video (C) Il Sole 24 Ore - di Alessia Tripodi: Come si finanzia una startup?
Sono circa 14mila le startup innovative in Italia secondo i dati di Infocamere, e l’interesse del mercato e dei giovani aspiranti imprenditori e imprenditrici per questo tipo di business è in crescita. E anche se i dati di Italian Tech dicono che nei primi sei mesi dell’anno gli investimenti di venture capital nel settore sono diminuiti rispetto all’anno scorso per gli effetti ritardati della crisi post-covid - che, dopo aver colpito la Silicon Valley e i campioni del Nasdaq, è arrivata anche in Ue - il sistema delle startup innovative è molto attivo. Ma come si finanzia una startup? Come si passa da un’idea a un modello imprenditoriale strutturato? Come ci si presenta agli investitori? Di questo e altro parla Alessia Tripodi in un dibattito con rappresentanti delle università, di acceleratori, incubatori e business angels: Nico Valenti Gatto, Direttore Operativo di Bocconi4Innovation, Marco Rizzelli, General Manager di Seed Money, Alessio Boceda e Giulia D’Amato di Startup Geeks , società benefit diventata il più grande incubatore online di imprese innovative, Darya Majidi, ideatrice di StartupHer, call online per imprese innovative al femminile, e Pierantonio Macola, presidente di Smau, piattaforma che mette in collegamento le aziende all’intero ecosistema dell’innovazione, comprese le pubbliche amministrazioni.


Condividi

11 Luglio 2023 © web writers g&a ICT

bloZine™
tra il digitale e il lifestyle

gmp integrated solutions

Le immagini utilizzate sono acquisite da cataloghi stockphoto ufficiali con licenze di utilizzo alla pubblicazione digitale.


Precedente

grippiassociati | Live, Think, Work, Create.