grippiassociati | Live, Think, Work, Create.

bloZine™, dove digitale e lifestyle si fondono in un viaggio esplorativo di passioni, idee e creatività nel nostro unico mix di blog e magazine digitale.

bloZine

Send: La rivoluzione digitale delle comunicazioni della Pubblica Amministrazione

Maggiore efficienza e tempi ridotti grazie alle notifiche digitali

Un servizio innovativo per semplificare le comunicazioni con valore legale

Send: La rivoluzione digitale delle comunicazioni della Pubblica Amministrazione

Condividi

La digitalizzazione continua a fare passi da gigante nel settore della Pubblica Amministrazione, e l’introduzione di Send è l’ultima novità destinata a semplificare e ottimizzare le comunicazioni tra cittadini e enti pubblici. Il dipartimento per la Trasformazione digitale ha annunciato l’avvio di questo nuovo servizio, che promette di accelerare il processo di digitalizzazione e rendere più efficiente l’interazione con la Pa.

Grazie a Send, i cittadini riceveranno una notifica sul proprio smartphone per ogni comunicazione proveniente dalla Pubblica Amministrazione. Si tratta di un importante passo avanti nella semplificazione delle procedure amministrative, poiché permette di ricevere atti amministrativi, comunicazioni legali e altre notifiche direttamente sul proprio dispositivo mobile, senza dover passare per il tradizionale processo cartaceo.

Chi può attivare Send e come farlo

L’attivazione di Send è aperta a tutti coloro che possiedono un domicilio digitale, ovvero una Pec (posta elettronica certificata) registrata nel registro Inad, l’Indice nazionale dei domicili digitali. In alternativa, è possibile indicare la propria Pec sul sito Notifichedigitali.pagopa.it, accedendo a Send tramite Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o Cie (Carta di identità elettronica). Inoltre, l’App IO offre la possibilità di ricevere un avviso di cortesia (notifica) che segnala la presenza di una comunicazione. Gli utenti possono anche indicare un indirizzo email o un numero di telefono cellulare per ricevere gli avvisi.

Un nuovo passo verso la digitalizzazione completa

Send rappresenta un importante passo verso la digitalizzazione completa delle comunicazioni della Pubblica Amministrazione. Anche nel caso in cui non siano disponibili recapiti digitali, il servizio si occupa di inviare la notifica tramite raccomandata cartacea. Tuttavia, è importante sottolineare che anche quando il destinatario riceve la comunicazione in formato cartaceo, si tratta comunque di un atto nativo digitale depositato in formato digitale sulla piattaforma. Questo garantisce i vantaggi in termini di efficienza derivanti dalla gestione digitale dei documenti.

I vantaggi di Send: Costi ridotti e tempi ottimizzati

Secondo il Sottosegretario con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti, Send rappresenta una soluzione concreta per rafforzare i servizi pubblici digitali del paese. Grazie alle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Send mira a ridurre i costi e ottimizzare i tempi nella gestione delle comunicazioni della Pubblica Amministrazione. L’obiettivo è quello di offrire una Pubblica Amministrazione veloce, agile e sempre al servizio dei cittadini e delle imprese.

Un futuro digitale per tutti

L’attivazione di Send rappresenta una tappa fondamentale verso la realizzazione della visione di cittadinanza digitale. Grazie alla collaborazione tra istituzioni e operatori privati, e con il supporto dei partner tecnologici, Send si integra con i sistemi di identità digitale Spid e Cie, la piattaforma di pagamenti PagoPA e l’app IO. Questo permette di offrire soluzioni che rispondono alle esigenze delle persone, con una prospettiva inclusiva e sostenibile.

Il programma di adozione di Send, parte del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), prevede lo stanziamento di fondi a sostegno degli enti comunali che intendono adottare questa soluzione. Attualmente, quattro comuni, tra cui Gattinara, Misano Adriatica, Mortara e Verona, hanno già aderito a Send, mentre altri 100 enti saranno operativi sulla piattaforma entro la fine di luglio. L’obiettivo del PNRR per il 2023 è coinvolgere 800 amministrazioni, tra Comuni ed enti centrali, entro la fine dell’anno.

Send rappresenta una pietra miliare nel percorso di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione italiana, consentendo una gestione più efficiente, tempi ridotti e una maggiore comodità per i cittadini. Con l’introduzione di questo innovativo servizio, la Pa dimostra di essere all’avanguardia nel fornire soluzioni digitali che semplificano la vita quotidiana e promuovono una cittadinanza digitale inclusiva.


Condividi

18 Luglio 2023 © web writers g&a ICT

bloZine™
tra il digitale e il lifestyle

gmp integrated solutions

Le immagini utilizzate sono acquisite da cataloghi stockphoto ufficiali con licenze di utilizzo alla pubblicazione digitale.


Precedente

grippiassociati | Live, Think, Work, Create.