bloZine™, dove digitale e lifestyle si fondono in un viaggio esplorativo di passioni, idee e creatività nel nostro unico mix di blog e magazine digitale.
Sulla strada di ritorno dalla palestra, dopo una lunga giornata trascorsa tra le incombenze del lavoro e le responsabilità familiari, ti accorgi di un bigliettino mezzo accartocciato sul cruscotto dell’auto. Il suo aspetto ricorda le paginette strappate dai quaderni a righe delle elementari, quelle che un tempo si utilizzavano, e sembra scritto a mano. Per un istante, mentre ti prepari ad aprirlo, la tua mente vola a immaginare cosa possa contenere: un richiamo da un vicino di casa per un parcheggio fatto di fretta, le scuse di qualcuno per aver urtato il paraurti o, peggio ancora, una multa per divieto di sosta! Invece, per tua sorpresa, scopri che è un invito a cena!
Quel bigliettino apparentemente casuale è la nuova trovata pubblicitaria di Alfonsino, la famosa piattaforma di delivery che ha deciso di dare vita a una campagna di guerrilla marketing che ha rapidamente invaso i social network e le città di provincia. I bigliettini, simulando la messaggistica su foglio, lanciano messaggi d’amore in dialetto e invitano le persone a cena.
Questa iniziativa mette al centro le persone e le loro quotidiane esperienze, in linea con l’approccio premuroso e di qualità di Alfonsino. La piattaforma si è sempre contraddistinta per un tono informale, familiare ed empatico, e il suo stesso nome, "Alfonsino", ne è un esempio. La scelta di un nome proprio mira a creare un legame di vicinanza con le persone, cercando fin da subito di instillare fiducia e simpatia.
"Direzionando l’attenzione del nostro target con questa campagna non convenzionale, abbiamo voluto sfruttare le potenzialità del marketing emozionale", afferma Dario Rauccio, responsabile marketing di Alfonsino. Grazie a queste azioni di guerrilla marketing, Alfonsino ha potuto trasmettere alcuni dei suoi tratti distintivi nelle città di medie e piccole dimensioni, suscitando un impatto positivo sul pubblico.
Il concetto stesso di guerrilla marketing si riassume nella definizione di "metodi non convenzionali per raggiungere obiettivi convenzionali". Alfonsino ha sviluppato questa strategia con l’obiettivo di veicolare non solo gli elementi che lo collegano alle realtà provinciali, come l’empatia e l’attenzione per il territorio, ma anche il valore della condivisione. L’invito a cena diventa un messaggio irriverente e scherzoso, pensato per far sorridere e creare qualche simpatica incomprensione tra gli innamorati.
In un’epoca in cui il marketing spesso invade le nostre vite in modo invasivo e impersonale, Alfonsino ha scelto una strada diversa, portando un tocco di romanticismo e divertimento nella vita quotidiana delle persone. Quel bigliettino accartocciato diventa un simbolo di sorpresa e di gioia, un’invito a scoprire nuovi sapori e creare ricordi indimenticabili intorno a un tavolo imbandito.
Così, mentre tieni tra le mani quel bigliettino speciale, puoi lasciarti trasportare da un’esperienza culinaria che va oltre la semplice consegna di cibo a domicilio. Alfonsino ha dimostrato che, anche nell’era digitale, il tocco umano e l’attenzione alle emozioni possono fare la differenza, conquistando i cuori delle persone una cena alla volta.
20 Luglio 2023 © web writers g&a ICT
bloZine™
tra il digitale e il lifestyle
Le immagini utilizzate sono acquisite da cataloghi stockphoto ufficiali con licenze di utilizzo alla pubblicazione digitale.