A cosa serve un social media manager?

 

A cosa serve un social media manager?

Il Social Media Manager è la figura dell’azienda incaricata di gestire il marketing e la pubblicità sui canali Social. Questa gestione include numerosi macro-task, tra cui: Pianificazione, strategia e definizione degli obiettivi. Sviluppo della brand awareness e gestione della reputazione online.

Quanto costa un Social Media Manager?
Il costo di un social media manager varia dai 500 ai 1200 Euro mensili a seconda delle dimensioni dell’azienda e degli asset su cui può contare, tra cui traffico al sito, liste di email e notorietà del brand. Ancor più nel 2022, l’advertising è l’attività centrale del social media marketing.

Cosa non fa un Social Media Manager?
Ne deriva che il Social Media Manager NON È chi: ottimizza il sito web in ottica SEO. gestisce e scrive i contenuti del blog. gira e monta video. progetta e implementa campagne di Email Marketing.

Quante ore lavora un Social Media Manager?
Orario di lavoro prestabilito: il lavoratore dipendente dovrà svolgere le ore di lavoro stabilite dal contratto (40 ore settimanali se full time, o inferiori se part time) ; le ore straordinarie effettuate oltre il limite stabilito dal contratto verranno pagate con la maggiorazione delle ore straordinarie.

Che differenza c’è tra Social Media Manager e social media marketing?
Una distinzione non sempre chiara. I Social Media sono uno degli strumenti del Marketing e, di conseguenza, il Social Media Manager è quel professionista che ottimizza gli strumenti messi a disposizione dai Social Network per sviluppare su quelle piattaforme quanto contenuto nelle linee guida del piano Marketing.

Quanto costa a far gestire un social?
Mediamente il tariffario di un Social Media Manager freelance in Italia ha un costo che varia dai 250 ai 1.500 euro al mese, tutto dipende dalla quantità e dalla qualità del lavoro svolto.

Come lavorare con i social media?
Per diventare un social media manager in primis devi conoscere perfettamente tutte le piattaforme social più importanti come Facebook, Instagram, Twitter e YouTube e saper comunicare con il pubblico in maniera efficace. Devi sapere inoltre utilizzare gli strumenti di marketing che queste piattaforme ci offrono.

Come si fa a diventare un influencer?
Per diventare influencer devi innanzitutto essere esperto di un determinato argomento, avere comprovata esperienza in un settore o nicchia specifica del web ed avere un alto numero di utenti che ti seguono nei social media o sul tuo blog e che interagiscono con i contenuti che pubblichi.

Quanti follower bisogna avere per essere famosi?
L’Association of National Advertisers statunitense ha addirittura creato una classificazione dei social influencer che si distinguono in tre categorie: Nano e Micro-influencer: hanno da 50 a 25.000 follower. Influencer di medio livello: hanno tra 25.001 a 100.000 follower. Macro-influencer: con più di 100.001 follower.

Condividi
Pillole digitali

quando l'esperienza crea nuove risposte

Pillole digitali

Argomenti trattati:

Quanto costa un Social Media Manager, Cosa non fa un Social Media Manager, Quante ore lavora un Social Media Manager, Che differenza c’è tra Social Media Manager e social media marketing, Quanto costa a far gestire un social, Come lavorare con i social media, Come si fa a diventare un influencer, Quanti follower bisogna avere per essere famosi

 

Internet: l'unica cosa che conta è “raggiungere” i vostri potenziali clienti

tutto il resto è semplice rumore di sottofondo

internet

internet rete globaleCon oltre 4 milioni di siti web, solo in Italia, oltre ad avere un sito web bello, dinamico, interattivo, diverso dalla massa, studiato appositamente per il target dei vostri potenziali clienti, quello che realmente fa la differenza è: essere “trovati” e visualizzati dalla vostra potenziale clientela.
Ricordate: Tutti, anche il vostri concorrenti, hanno una presenza sul web e tutti hanno lo stesso obiettivo da raggiungere: aprirsi a nuovi mercati e creare nuovo business!

design&evoluzione

UX Mobile Web App architectureLa realizzazione di un sito web, o progetto digitale, prevede una serie di accorgimenti tecnologici dovuti alla continua evoluzione nella “comunicazione sociale”. Ad esempio oggi l'87% dei navigatori su internet vi visualizzano utilizzando un dispositivo mobile (smartphone) quindi diventa fondamentale adeguare l'architettura del design di sviluppo, del vostro progetto digitale (piattaforma web), partendo da una tecnologia “Mobile Web App” disegnata per ottimizzare l'esperienza utente su dispositivi mobili.

sviluppo

sviluppo websiteL'interazione con i vostri visitatori può essere attuata dai sistemi dinamici CMS (gestione dei contenuti) e CRM (relazioni con la clientela) realizzati per interagire con le aspettative dei visitatori, coinvolgendoli nelle vostre attività. La comunicazione visiva deve rendere chiaro immediatamente ciò che fate, l'offerta e/o i prodotti che proponete. L'obiettivo è anche quello di fidelizzare i visitatori facendo in modo che continuino a seguirvi: notizie, eventi, consigli, esperienze, aiutano a creare un rapporto empatico e di fiducia con il potenziale cliente interessato al vostro settore. L'empatia e la fiducia creano “il passaparola”, indispensabile anche su internet.

esperienza

valorizzazioneIn tanti anni di esperienza nella comunicazione digitale, abbiamo compreso che l'unico “focus” reale e imprescindibile è quello di essere trovati e visualizzati dal potenziale target di interesse, perché un contenitore seppur bello e interessante che nessuno vede, resta solamente un “contenitore”.

I motori di ricerca sono i più grandi acquisitori di “domande”, sta a noi fornire le “risposte”!

Il nostro lavoro è quello di sviluppare progetti digitali con un unico fine: il successo!

e se ci state leggendo, stiamo facendo bene il nostro lavoro

Massimo GrippiPerché quindi non fare due chiacchiere, senza alcun impegno, su come potremmo esservi utili nel far raggiungere gli “obiettivi di successo” al vostro progetto digitale?

Massimo Grippi
+39.339.3052.300
mgrippi@grippiassociati.com

O-SEO Organic Search Engine Optimization

I risultati di ricerca organici sono i risultati delle query calcolati rigorosamente in modo algoritmico e non influenzati dai pagamenti degli inserzionisti.

 

sviluppiamo la vostra idea di digitale con un unico fine, quello di rendervi visibili ad una vasta platea digitale interessata ai vostri prodotti e servizi, incrementando il vostro business reale

Live, Think, Work, Create.

Sede legale
Via G. Verga, 8
Poggio Dell'ellera
00063 Campagnano di Roma (RM)
pi 14592991005
PEC: grippi@pec.grippiassociati.com

Sedi Operative
Roma | Dublino

cloud platforms development
Oracle

Contatti
+39.339.3052.300 infoLine IT
+39.339.5317.020 infoLine EN
+39.06.2112.8998 tel.
+39.06.2331.8513 fax
Messaggio WhatsApp
E-MAIL: consulting@grippiassociati.com

© grippiassociati | ICT since 1996. Tutti i diritti sono riservati.