A cosa servono le Sitemap?

 

A cosa servono le Sitemap?

Il protocollo Sitemaps consente a un webmaster di informare i motori di ricerca sugli URL di un sito Web disponibili per la scansione. Una o più Sitemap è un file XML che elenca gli URL, immagini, video, news, di un sito web.

Cosa si intende per sitemap?
Una Sitemap è un file in cui fornisci informazioni su pagine, video e altri file presenti sul tuo sito, nonché sulle correlazioni tra i vari elementi. I motori di ricerca come Google leggono questo file per eseguire una scansione più efficiente del tuo sito.

In quale tool di Google viene scansionata e indicizzata la Sitemap di un sito?
Grazie alla sitemap, un crawler dei motori di ricerca come Googlebot può eseguire una scansione più efficiente del sito perché ha a disposizione una panoramica dei contenuti disponibili, con indicazioni delle risorse presenti e sul percorso per raggiungerle.

Come inviare una Sitemap a Google?
1. Accedi a Google Search Console.
2. Seleziona il tuo sito dal menu a tendina.
3. Seleziona Sitemap.
4. Inserisci lo slug dell’URL della sitemap che vuoi inviare in Aggiungi una nuova sitemap. Ad esempio, per inviare la sitemap dell’intero sito, inserisci sitemap.xml.
5. Cicca su Invia.

Quanto tempo ci vuole per indicizzare un sito su Google?
In linea di massima possiamo dire che Google ci mette non meno di una settimana e non più di un mese per inserire un sito nei suoi indici, quindi per l’indicizzazione. Mentre, secondo diverse fonti, il tempo medio impiegato per posizionarsi su Google tramite tecniche di ottimizzazione (SEO) è di circa tre-sei mesi.

Come forzare indicizzazione Google?
Nel menu di navigazione a sinistra scegliete "Scansione/Visualizza come Google". Inserite l’URL della pagina del sito da indicizzare, scegliete la modalità "Desktop" o "Mobile", e cliccate su "Recupera". A quel punto Google recupererà il contenuto della pagina all’URL indicato e mostrerà il pulsante "Invia all’indice"

Quanto costa indicizzare su Google?
L’indicizzazione su Google è gratuita, non costa nulla. L’indicizzazione è un processo automatico svolto dai motori di ricerca e significa semplicemente che Google ha scansionato il tuo sito e lo ha inserito nel suo indice.

Come sapere se il sito è indicizzato?
Lo strumento Controllo URL fornisce informazioni sulla versione indicizzata da Google di una pagina specifica e consente anche di verificare se un URL potrebbe essere indicizzabile. Le informazioni includono dettagli su dati strutturati, video, AMP collegate e indicizzazione/indicizzabilità.

Qual’è l’impatto dei metà tag e tag title sul motore di ricerca?
I meta tag sono strumenti messi a disposizione da Google per migliorare la comunicazione tra webmaster e motore di ricerca. Non sono visibili sulla pagina, a parte eccezioni come il tag title nella scheda del browser, ma permettono di influenzare il comportamento della risorsa nella serp.

Condividi
Pillole digitali

quando l'esperienza crea nuove risposte

Pillole digitali

Argomenti trattati:

Cosa si intende per sitemap, In quale tool di Google viene scansionata e indicizzata la Sitemap di un sito, Come inviare una Sitemap a Google, Quanto tempo ci vuole per indicizzare un sito, Come forzare indicizzazione Google, Quanto costa indicizzare su Google, Come sapere se il sito è indicizzato, Qual’è l’impatto dei metà tag e tag title sul motore di ricerca

 

Internet: l'unica cosa che conta è “raggiungere” i vostri potenziali clienti

tutto il resto è semplice rumore di sottofondo

internet

internet rete globaleCon oltre 4 milioni di siti web, solo in Italia, oltre ad avere un sito web bello, dinamico, interattivo, diverso dalla massa, studiato appositamente per il target dei vostri potenziali clienti, quello che realmente fa la differenza è: essere “trovati” e visualizzati dalla vostra potenziale clientela.
Ricordate: Tutti, anche il vostri concorrenti, hanno una presenza sul web e tutti hanno lo stesso obiettivo da raggiungere: aprirsi a nuovi mercati e creare nuovo business!

design&evoluzione

UX Mobile Web App architectureLa realizzazione di un sito web, o progetto digitale, prevede una serie di accorgimenti tecnologici dovuti alla continua evoluzione nella “comunicazione sociale”. Ad esempio oggi l'87% dei navigatori su internet vi visualizzano utilizzando un dispositivo mobile (smartphone) quindi diventa fondamentale adeguare l'architettura del design di sviluppo, del vostro progetto digitale (piattaforma web), partendo da una tecnologia “Mobile Web App” disegnata per ottimizzare l'esperienza utente su dispositivi mobili.

sviluppo

sviluppo websiteL'interazione con i vostri visitatori può essere attuata dai sistemi dinamici CMS (gestione dei contenuti) e CRM (relazioni con la clientela) realizzati per interagire con le aspettative dei visitatori, coinvolgendoli nelle vostre attività. La comunicazione visiva deve rendere chiaro immediatamente ciò che fate, l'offerta e/o i prodotti che proponete. L'obiettivo è anche quello di fidelizzare i visitatori facendo in modo che continuino a seguirvi: notizie, eventi, consigli, esperienze, aiutano a creare un rapporto empatico e di fiducia con il potenziale cliente interessato al vostro settore. L'empatia e la fiducia creano “il passaparola”, indispensabile anche su internet.

esperienza

valorizzazioneIn tanti anni di esperienza nella comunicazione digitale, abbiamo compreso che l'unico “focus” reale e imprescindibile è quello di essere trovati e visualizzati dal potenziale target di interesse, perché un contenitore seppur bello e interessante che nessuno vede, resta solamente un “contenitore”.

I motori di ricerca sono i più grandi acquisitori di “domande”, sta a noi fornire le “risposte”!

Il nostro lavoro è quello di sviluppare progetti digitali con un unico fine: il successo!

e se ci state leggendo, stiamo facendo bene il nostro lavoro

Massimo GrippiPerché quindi non fare due chiacchiere, senza alcun impegno, su come potremmo esservi utili nel far raggiungere gli “obiettivi di successo” al vostro progetto digitale?

Massimo Grippi
+39.339.3052.300
mgrippi@grippiassociati.com

O-SEO Organic Search Engine Optimization

I risultati di ricerca organici sono i risultati delle query calcolati rigorosamente in modo algoritmico e non influenzati dai pagamenti degli inserzionisti.

 

sviluppiamo la vostra idea di digitale con un unico fine, quello di rendervi visibili ad una vasta platea digitale interessata ai vostri prodotti e servizi, incrementando il vostro business reale

Live, Think, Work, Create.

Sede legale
Via G. Verga, 8
Poggio Dell'ellera
00063 Campagnano di Roma (RM)
pi 14592991005
PEC: grippi@pec.grippiassociati.com

Sedi Operative
Roma | Dublino

cloud platforms development
Oracle

Contatti
+39.339.3052.300 infoLine IT
+39.339.5317.020 infoLine EN
+39.06.2112.8998 tel.
+39.06.2331.8513 fax
Messaggio WhatsApp
E-MAIL: consulting@grippiassociati.com

© grippiassociati | ICT since 1996. Tutti i diritti sono riservati.